M5S: Capozzella, scuola, Usr conferma efficacia azione di Governo
(ACON) Trieste, 7 mag - "Lo Stato è stato veloce ed efficace:
siamo stati in grado di realizzare quello che sembrava un
obiettivo lontano e irraggiungibile come la didattica a
distanza".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale del MoVimento 5
Stelle, Mauro Capozzella, dopo l'audizione in Commissione della
direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame.
"Con gli interventi messi in campo, oggi solo 168 studenti
risultano fuori dalla rete e si sta intervenendo individualmente
su ognuno di loro - prosegue Capozzella -. In tempi brevissimi è
stato garantito un lavoro di qualità, grazie alle piattaforme
messe a disposizione, allo sforzo degli insegnanti e dei ragazzi
e all'assunzione di assistenti tecnici qualificati in grado di
risolvere immediatamente le criticità".
"La dirigente Beltrame, su mia specifica richiesta - sottolinea
l'esponente M5S - si è detta soddisfatta della velocità di
intervento del Governo, che in soli trenta giorni ha preso in
carico e messo in campo risorse fresche per il comparto scuola,
rivelatesi fondamentali per affrontare la situazione emergenziale
e il ripensamento dell'offerta didattica. La soluzione a distanza
ovviamente non è il sistema migliore né è da proseguire nel
futuro - sostiene Capozzella -. La qualità è dipesa dalle
capacità degli insegnanti di evolvere la propria modalità di
erogazione delle lezioni, non creando una fotocopia mal riuscita
della lezione frontale. Su questo fronte, purtroppo c'è stata una
situazione a macchia di leopardo: per questo il Ministero ha
messo in campo fondi per la formazione, in modo da rendere la
metodologia più interessante a livello di modernizzazione e
qualità".
"Il quadro che emerge - nota il consigliere regionale - è quello
di uno Stato che ha preso molto seriamente e prontamente in mano
il problema scolastico, indicatore dell'importanza data a un
comparto che troppe volte si è sentito dimenticato o lasciato
indietro, cosa che evidentemente non è vera. Quanto
all'intervento operato direttamente dalla Regione, Beltrame ha
riconosciuto la disponibilità di un aiuto immediato e attivo per
l'acquisto dei device in modo che gli alunni non rimanessero
esclusi causa mancanza di strumenti o connessione. Proprio in
ragione di ciò i fondi regionali sono stati utilizzati in forma
complementare ai fondi statali. Questo ha permesso una mappatura
precisa della situazione, che oggi permette di non lasciare
indietro nessuno. Infatti dei 143.160 alunni interessati solo
3.763 sono risultati senza strumenti adeguati, molto meno dell'
11% dichiarato dall'assessore Rosolen. Un risultato
straordinario. Indubbiamente - conclude Capozzella - con
un'erogazione così veloce e massiccia di fondi statali si siano
potuti integrare più puntualmente e con maggiore efficacia e
razionalità gli ulteriori fondi regionali, in modo da non creare
duplicati o sprechi".
ACON/COM/mpb