News


Pd: Iacop, Giunta non ricatti i Comuni per sostegno a Fase 2

07.05.2020
16:49
(ACON) Trieste, 7 mag - "Il sostegno alle attività economiche e produttive è un dovere della Regione, ma questo non va fatto attraverso imposizioni ai Comuni che sanno molto di ricatti".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, con una nota a margine dell'approvazione, in V Commissione, del disegno di legge 90 "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione".

"Il provvedimento presentato dall'assessore Roberti, da un lato rinvia scadenze e dà una flessibilità di bilancio opportuna in una fase emergenziale, ma dall'altro, proprio perché la fase emergenziale comporta difficoltà e incertezze di gestione ai Comuni - fa notare Iacop -, vincolare la riduzione dei tributi locali a una partecipazione obbligatoria almeno equivalente è una forzatura, se non addirittura un ricatto".

"Soprattutto in questa fase - conclude il consigliere dem - va riconosciuta la necessità di sostenere i Comuni che si troveranno ad affrontare le esigenze delle comunità causate dall'emergenza sanitaria. I 50 milioni già annunciati dalla Giunta, ai quali dovranno partecipare anche gli enti locali, risultano quindi uno spot fatto sulla pelle dei Comuni, che si trovano loro malgrado e con molte difficoltà a fare da cofinanziatori celati di questa operazione". ACON/COM/rcm-mpb



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)