News


M5S: partita patti finanziari con Stato non sia braccio di ferro

07.05.2020
18:34
(ACON) Trieste, 7 mag - "Salvaguardare i conti pubblici è nell'interesse non solo della Regione ma dell'intera nazione".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia.

"È abbastanza chiaro a tutti che il lockdown imposto dall'emergenza Covid-19 ha già prodotto un brusco calo di entrate per la Regione - continuano gli esponenti pentastellati -. In un sistema come il nostro, se questo calo non dovesse essere sopperito dai vari trasferimenti che lo Stato sta già prevedendo anche per il nostro territorio allo scopo di fronteggiare la crisi nei settori sanitario, scolastico, economico e sociale, è chiaro che difficilmente potremo garantire l'erogazione dei servizi ai cittadini".

"La richiesta di rivedere il Patto finanziario che lo stesso presidente Fedriga ha firmato con l'ex ministro Tria può esser condivisibile - concludono i consiglieri M5S - ma, più che una richiesta unilaterale o una sfida a braccio di ferro, su questa vicenda va giocata una partita di squadra dove Governo e Regione, e soprattutto le varie forze politiche, vestono tutte la stessa casacca e hanno un unico sponsor, quello dei cittadini del Fvg e del nostro Paese". ACON/COM/rcm-fc



I consiglieri M5S, Andrea Ussai, Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella