News


OpenFvg: Honsell, Fase 2, no visione emergenziale di rincorsa ai focolai

07.05.2020
18:59
(ACON) Trieste, 7 mag - "Il Fvg è una regione ad alto contenuto di conoscenza, con un alto numero di centri di ricerca e di prestigiosi ricercatori. Per affrontare la Fase 2 è necessario abbandonare la visione emergenziale di continua rincorsa ai focolai".

A dirlo in una nota è il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, facendo riferimento alle affermazioni del direttore della Scuola internazionale di studi superiori avanzati-Sissa di Trieste, Stefano Ruffo, riportate dalla stampa locale circa lo scarso coinvolgimento di vari istituti per la fase post-lockdown, e definendole "molto preoccupanti, ma indicative di una modalità di gestione della crisi epidemiologica e della Fase 2 da parte della Giunta, che - precisa Honsell - avevamo già denunciato".

"Emblematico è stato il caso del traghetto - afferma il consigliere - . Da almeno un mese il mondo scientifico sollecitava infatti l'assessore alla sanità ad agire in anticipo sulla diffusione del virus, creando un serbatoio di posti sicuri per persone potenzialmente positive con diversi gradi di autonomia. Un gruppo di ricercatori delle più prestigiose istituzioni scientifiche regionali aveva lavorato da molte settimane a un piano di monitoraggio e diagnosi precoce". "Apprendiamo che fino ad oggi tale progetto non era stato purtroppo preso seriamente in considerazione - osserva Honsell - .L'azione di questa Giunta è stata fino ad ora di mera rincorsa dei focolai. Va, invece - conclude l'esponente di Open Fvg - avviata una modalità nuova nell'affrontare la crisi che guardi più in là e, per dirla con Newton 'salga sulle spalle dei giganti'". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell