News


Patto: Moretuzzo-Bidoli, a sindaci non si dica come usare soldi bilancio

07.05.2020
19:8
(ACON) Trieste, 7 mag - "Basta imposizioni ai sindaci".

Sono fortemente critici i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia sul disegno di legge 90 in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione, oggi all'esame della V e della VI Commissione consiliare.

"Ai Comuni - sottolineano in una nota - verranno elargite delle risorse per abbattere le imposte locali, se e solo se gli stessi Comuni metteranno una cifra di pari importo per lo stesso obiettivo, anche attingendo all'avanzo di bilancio".

"Di fatto - osserva il capogruppo Massimo Moretuzzo -, si dice ai primi cittadini come devono essere utilizzati i soldi del proprio bilancio, impedendo loro di impiegarli per altre modalità che potrebbero essere di altre forme, magari più efficaci, di sostegno alla piccola distribuzione e alle filiere locali o alle fasce sociali più colpite dalla crisi".

Sul fatto che i Comuni debbano obbligatoriamente compartecipare al contributo erogato loro dalla Regione, poiché presentano avanzi di bilancio, come prevede il nuovo ddl, il consigliere Giampaolo Bidoli non nasconde le sue riserve: "Sappiamo bene da dove derivano gli avanzi di bilancio; in molti casi, soprattutto nei Comuni piccoli e con croniche difficoltà di personale, sono maturati per la difficoltà di poterli spendere. Se da un lato riteniamo utile che l'Amministrazione regionale metta a disposizione proprie somme per permettere di ridurre le tasse locali, Tari e Tosap (tasse sui rifiuti e sull'occupazione del suolo pubblico), dall'altro condanniamo questa ingerenza nelle autonome scelte dei sindaci. Siano loro a decidere come impiegare le risorse proprie e dove intervenire in maniera efficace. Inoltre - prosegue il consigliere -, il fatto di recuperare tali risorse da capitoli che la Giunta ritiene non siano utilizzabili in questo momento si accompagna a un vago impegno a ricalibrare la situazione in fase di assestamento di bilancio, ma ovviamente non possiamo dirci tranquilli".

"È evidente che si stanno operando scelte che in alcuni casi saranno irreversibili e che finiranno per penalizzare il sistema regionale", conclude Bidoli, impegnandosi a mantenere alta l'attenzione del Gruppo consiliare su questo ddl di cui sarà relatore di minoranza e che dovrebbe arrivare in Aula già dalla prossima settimana. ACON/COM/mpb



Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia