News


Fase 2: Moretti (Pd), impegno trasversale per crisi turismo balneare

08.05.2020
15:17
(ACON) Trieste, 8 mag - "L'impegno trasversale per dare una risposta alle preoccupanti difficoltà del turismo balneare, in ginocchio per l'emergenza coronavirus, potrà essere garanzia per raggiungere un vero risultato. Una condizione importante è che nell'approvazione in Aula del ddl per la proroga delle concessioni non ci sia l'assalto alla diligenza con emendamenti puntuali a un testo tecnico che, altrimenti, potrebbe perdere l'equilibrio necessario per evitare impugnative".

A dirlo in una nota è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine della seduta in videconferenza della I commissione che ha approvato all'unanimità il ddl 89 Misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di demanio marittimo e idrico.

"Oggi, dopo mesi di insistenza, siamo finalmente arrivati a un punto comune: la Regione - sottolinea Moretti - interverrà, una volta approvato in Aula il ddl, per dare certezze agli operatori, garantire l'occupazione, il reddito e gli investimenti delle imprese del settore concessionarie sui beni demaniali e giungere quindi alla proroga delle concessioni marittime, idriche, per la nautica da diporto e la cantieristica".

"Il testo del ddl 89 trova una dimensione complessiva di accordo tra gli operatori ed è bene non modificare l'equilibrio tecnico trovato. L'appello da parte nostra è che questo non diventi l'occasione per portare istanze puntuali ma - conclude il consigliere dem - si resti sulle questioni generali". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)