News


Fase 2: Bolzonello (Pd), aiuti affitti locali anche per aprile-maggio

08.05.2020
16:49
(ACON) Trieste, 8 mag - "L'aiuto della Regione alle attività commerciali e ai pubblici esercizi, in particolare per il sostegno al pagamento degli affitti dei locali, non può limitarsi al solo mese di marzo. Anziché togliere le somme già destinate a questa operazione, la Giunta ascolti i ripetuti appelli degli stessi esercenti estendendo gli aiuti anche ad aprile e maggio, dando così risposta ai bisogni immediati di una consistente parte della piccola economia del territorio".

Lo chiede in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, riferendosi agli interventi per avviare la Fase 2 e, in particolare, a quelli per contrastare gli effetti negativi del blocco degli esercizi commerciali.

"La misura regionale inserita nella legge 3/2020 sulle prime azioni urgenti di contrasto alla Covid-19, pari a 7,5 milioni di euro, prevedeva per il mese di marzo - commenta Bolzonello - un contributo a fondo perduto del 20% per i canoni di locazione. Ha avuto, però, un effetto molto contenuto: a oggi sono state presentate domande per circa 1,2 milioni, ben al di sotto della somma messa a disposizione. A fronte degli appelli di questi giorni, invece di destinare i residui 6,3 milioni al finanziamento del disegno di legge 90 su autonomie locai, lavoro e formazione, sarebbe opportuno lasciare le risorse in questa misura e metterle a disposizione per aprile e maggio". ACON/COM/db



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello