News


Fase 2: Sergo (M5S), appoggio a proroga concessioni demanio marittimo

08.05.2020
16:53
(ACON) Trieste, 8 mag - "Gli imprenditori che lavorano rispettando le norme devono avere gli strumenti per operare. Chi commette illeciti non va combattuto con l'arma delle gare per l'assegnazione delle licenze, ma con le revoche o gli esposti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Sergo, in merito all'approvazione odierna, in I Commissione, del disegno di legge 89 relativo a misure urgenti in materia di demanio marittimo e idrico.

"Abbiamo espresso un voto favorevole al ddl - spiega Sergo - tenendo conto che, nel corso degli anni, abbiamo cercato di dare voce alla protesta della categoria. Con i voti del Movimento 5 Stelle, prima lo Stato (approvando la legge di stabilità 2019) e oggi la Regione riconoscono un diritto: quello di avere la certezza del futuro".

"Il dibattito sulla durata e sulle proroghe rimarrà aperto fino a quando non ci sarà un intervento europeo univoco. Alcuni Stati hanno allungato di 12 anni, altri di 75. Ma non possiamo pretendere una politica comunitaria quando conviene - conclude il consigliere del M5S -, rivendicando invece gli interessi nazionali in altre situazioni. Non dobbiamo attendere o copiare gli altri, ma fare le scelte giuste per il territorio". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)