News


Facciamo Ecoscuola: M5S, da FVG restituzioni per circa 87.500 euro

08.05.2020
17:11
(ACON) Trieste, 8 mag - "Facciamo Ecoscuola" entra nel vivo, con la selezione dei progetti presentati dalle scuole di tutta Italia per ricevere fondi che saranno spesi per avviare progetti di sostenibilità ambientale.

"I numeri parlano chiaro", fa sapere il Gruppo consiliare regionale dei pentastellati con una nota. "Oltre 3 milioni di euro, derivanti dal taglio degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, saranno donati agli istituti per la realizzazione del proprio progetto. I più votati dagli iscritti riceveranno un contributo fino a 20.000 euro, nei limiti delle risorse messe a disposizione".

"La votazione dei progetti - fanno sapere gli esponenti regionali del M5S - è partita oggi e proseguirà fino alle 12 di giovedì 14 maggio, sulla piattaforma Rousseau: 10 degli otlre 1.000 totali arrivano dal Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa del MoVimento, rivolta alle scuole primarie e secondarie, riguarda interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza degli edifici, promozione della mobilità sostenibile, iniziative di educazione ambientale, rigenerazione degli spazi e organizzazione di giornate per la sostenibilità".

"La ripartizione delle risorse complessive è stata effettuata assegnando una base di 30.000 euro per tutte le Regioni, per favorire il riequilibrio territoriale - spiegano ancora -. Le restanti risorse sono state, poi, distribuite proporzionalmente tenendo conto del numero di abitanti per Regione e della nostra rappresentanza politica di quella Regione in Parlamento. In Friuli Venezia Giulia, le donazioni saranno di 67.531,23 euro dai parlamenti e 20mila euro dalle restituzioni dei consiglieri regionali". ACON/COM/rcm



I consiglieri M5S, Andrea Ussai, Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella