News


Tav Ts-Ve: Sergo (M5S), diretta Facebook e mozione contro il progetto

11.05.2020
13:20
(ACON) Trieste, 11 mag - "Potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste: questo treno ad alta velocità (Tav) è un'opera faraonica inutile".

Lo afferma in una nota Cristian Sergo (M5S), annunciando per questo pomeriggio una diretta Facebook e anche una mozione in Consiglio regionale dedicata al tema specifico per riportare la questione al centro del dibattito e ribadendo la contrarietà pentastellata al progetto.

L'appuntamento sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Fvg è fissato per le 18.30, quando il consigliere regionale discuterà in diretta (soffermandosi soprattutto sul progetto di alta velocità sul Carso) insieme ai consiglieri comunali Elena Danielis e Gianrossano Giannini di Trieste, Lorenzo Celic di Duino Aurisina, Gualtiero Pin di Monfalcone, Lorena Casasola di Ronchi dei Legionari e Loredana Pozzatello di Latisana.

La discussione sulla mozione presentata dal Gruppo regionale è invece programmata in occasione della seduta d'Aula di mercoledì prossimo, 13 maggio.

"In un momento in cui il presidente Fedriga dichiara che le risorse per pagare gli stipendi dei medici sono a rischio - spiega Sergo, primo firmatario della mozione -, noi chiediamo di rinunciare a uno scempio che comporterebbe un enorme spreco di denaro".

Il documento impegna la Giunta "a chiedere a Rete ferroviaria italiana (Rfi) di realizzare nel più breve tempo possibile il potenziamento tecnologico della tratta Venezia-Trieste e la soppressione dei passaggi a livello; affrontare percorsi partecipativi con tutti i territori coinvolti dalle varianti che riguardano la tratta Venezia-Trieste Airport, affinché siano valutati attentamente costi e benefici delle stesse, atteso il complessivo costo di 429 milioni necessario per quelle insistenti in regione e i risicati benefici di risparmio di tempo prospettati; prendere posizione in ogni sede contro la realizzazione della variante Ronchi-Aurisina, lunga 23 chilometri e totalmente in galleria, per un costo complessivo che varia da 810 a 970 milioni di euro".

"Nonostante la spesa e il notevole impatto ambientale e sociale che la realizzazione delle opere previste comporteranno - conclude l'esponente del M5S -, verrebbero risparmiati solo sei minuti di tempo, senza raggiungere l'obiettivo prefissato dai proponenti di ridurre i tempi di viaggio a poco più di un'ora: vale a dire circa 25 minuti in meno rispetto all'attuale percorrenza. Con il solo potenziamento tecnologico, si ottiene un risparmio di sette minuti su tutta la tratta fino alla fermata di Trieste centrale". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)