News


Fase 2: Shaurli (Pd), specialità significa erogare risorse proprie

12.05.2020
13:04
(ACON) Trieste, 12 mag - "Perché l'appello odierno non è stato lanciato in occasione della scorsa seduta di Consiglio lasciando che lo si apprendesse da una conferenza stampa?".

Lo ha chiesto il dem Cristiano Shaurli, intervenendo in Aula per primo nel dibattito seguito alle dichiarazioni del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, in merito alla necessità di rivedere i patti finanziari Stato-Regione, sottolineando che "non possiamo lanciare strali dicendo che non pagheremo più i servizi e la nostra sanità cui, per altro, dallo Stato sono arrivati 29 milioni euro, pur avendo noi competenza primaria in materia e, al proposito, auspichiamo di sapere presto come si intenda spenderli".

Shaurli ha invitato a mantenere un atteggiamento come quello di Bonaccini e Zaia, governatori di due Regioni ordinarie come Veneto ed Emilia-Romagna, che hanno ringraziato il consiglio dei Ministri per l'apertura e l'autonomia data, e ad impegnarci come loro ad avviare un percorso virtuoso ben sapendo che "la specialità per il Fvg è un aspetto in più e va esercitata perché non può essere solo un modo per chiedere maggiori risorse, di cui tutti hanno esigenza".

"Esercitare la specialità significa mettere in campo le proprie risorse - ha aggiunto il consigliere Pd - per gestire la cassa integrazione e non solo per l'abbattimento degli affitti e per le locazioni quando, infatti, altre Regioni hanno stanziato contributi a fondo perso per imprese e cittadini e hanno iniziato a erogarli. Dimostriamo di saper fare le cose di cui abbiamo bisogno assumendo un atteggiamento responsabile perché le risorse non basteranno mai".

"Da parte nostra - ha concluso Shaurli - ribadiamo ancora una volta la disponibilità a sedere a un tavolo per lavorare insieme e portare a casa risorse per la nostra regione, passando dopo le dichiarazioni a qualcosa di concreto". ACON/MPB-fc



CR-FVG, 12mag2020 - il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd) interviene in Aula