News


Fase 2: Cosolini (Pd), lettera a Governo tenga conto discussione in Cr

12.05.2020
13:12
(ACON) Trieste, 12 mag - "Bene avere fermato la lettera ma bisogna vedere se il documento finale terrà conto di questa discussione e degli apporti che ne usciranno per farne un documento fortemente condiviso".

Lo ha affermato in Aula il consigliere Roberto Cosolini (Pd), intervenendo a seguito delle comunicazioni del governatore Massimiliano Fedriga relativamente alla richiesta di revisione dei patti finanziari Stato-Regione.

Cosolini ha quindi analizzato le cifre sui reali ammanchi di cassa per la Regione causati dal minor gettito fiscale del 2020, guardando già anche a quelli del Pil impattanti sul 2021. A suo dire, nella lettera al Governo devono essere salvaguardate tre cose: una effettiva proporzione tra richiesta di compartecipazione e minor gettito previsto per il 2020 e il 2021; la salvaguardia della parte strutturale, perché nessun bilancio pubblico (sia esso nazionale, regionale o comunale) nei prossimi anni sarà uguale a quelli di prima e, di conseguenza, bisognerà mettere in conto anche qual è la quota del bilancio Fvg a cui si dovrà poter rinunciare senza mettere in discussione i servizi essenziali; infine, la necessità di stare in un equilibrio complessivo del sistema Regione e dei conti pubblici. ACON/RCM-fc



Il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd)