News


Fase 2: Basso (FdI), sì a richiesta condivisa per revisione patti

12.05.2020
13:23
(ACON) Trieste, 12 mag - "Il nostro auspicio è quello di pervenire a una richiesta condivisa della quale il presidente si farà poi promotore. Già l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, aveva portato la partecipazione in sede di I Commissione, partendo dalla vecchia spinta sui patti finanziari.".

Lo ha sottolineato oggi in Aula il consigliere regionale di FdI, Alessandro Basso, nel corso del dibattito seguito alle comunicazioni del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, relativamente alla necessità di rivedere i patti finanziari Stato-Regione.

"Giusto citare più volte la responsabilità della politica nei confronti dei cittadini del Friuli Venezia Giulia - ha proseguito Basso - affinché si giunga a posizioni e azioni per la loro tutela. Oggi sono state fornite delle cifre con franchezza e trasparenza ma, se l'uditorio fosse stato costituito da cittadini comuni in stato di difficoltà, da commercianti o da artigiani, la domanda sarebbe stata se è vero che i numeri sono questi, come mai sul conto corrente è arrivato così poco per poter far fronte alla situazione?'".

Perciò, ha aggiunto il rappresentante di FdI, ogni intervento "è importante, anche se alcune misure si sono rivelate insufficienti e parziali. Quelle che arriveranno, tuttavia, potranno risolvere ulteriori problemi. Il tema più interessante - ha sottolineato - è quello della specialità della Regione: se ne usciremo bene, potrà costituire un elemento prezioso". Infine, da parte di Basso, un richiamo anche al tema del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). "Su questo argomento, che aveva portato anche un confronto con l'assessore Fvg alle Finanze, vi sono sensibilità politiche molto diverse ma serve trovare un equilibrio. Esiste il dubbio che l'adesione al Mes possa portare vantaggi in questa trattativa, ma non serve essere economisti per capire che per qualcuno potrebbe costituire anche uno strumento di ricatto". ACON/DB-fc



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)