News


Fase 2: Honsell (Open Fvg), sostegno al commercio ambulante

12.05.2020
13:33
(ACON) Trieste, 12 mag - "In questo momento di forte difficoltà dovuta all'emergenza da Covid-19, una delle categorie più colpite dalla crisi economica e occupazionale è quella dei commercianti ambulanti. Alcune categorie, infatti, sono state dimenticate dallo Stato e dalle Regioni in quanto disciplinate spesso da regolamenti municipali e non direttamente dipendenti da norme statali o regionali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell di Open-Sinistra Fvg.

"Nelle settimane scorse - prosegue Honsell - ho presentato una mozione, che verrà discussa presumibilmente nella seduta d'Aula di domani, che impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo affinché assuma le necessarie iniziative dirette al sostegno della categoria e prevedere apposite misure e azioni di sostegno fiscale ed economico per il settore del commercio su aree pubbliche, da stabilirsi di concerto con le associazioni della categoria".

"Il settore - evidenzia - è storicamente alla base della nostra convivenza nelle città, nei borghi e nei quartieri e si contraddistingue dai principi di solidarietà e vicinanza ai cittadini dei nostri territori: il commercio ambulante così come i piccoli esercizi, soprattutto nei centri minori, corrisponde a presidi di pluralismo sociale ed economico, già da tempo provati dal commercio della grande distribuzione e dalle vendite online, ed è elemento caratterizzante del nostro stile di vita".

"Per questo motivo conclude Honsell - auspichiamo che quella mozione di sostegno venga condivisa da tutti i consiglieri della Maggioranza e dell'Opposizione e venga approvata all'unanimità". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell