News


Fase 2: Capozzella (M5S), pronti a sederci al tavolo con Governo

12.05.2020
14:17
(ACON) Trieste, 12 mag - "All'inizio della quarantena, il primo decreto del Governo stanziò 4,5 miliardi di euro per i Comuni e 400 milioni circa per le famiglie bisognose che chiedevano aiuto ai sindaci. All'epoca, e siamo al 10 marzo, il Paese non fu sconvolto solo dalla pandemia ma anche da un avvelenamento dei pozzi della comunicazione, con molti sindaci di Centrodestra che interpretarono la misura come se le somme dovessero essere divise fra tutti gli abitanti. A questo avvelenamento non sfugge la lettere annunciata e mai mandata dal presidente Fedriga che si conferma estremamente abile nella comunicazione".

Intervenendo in Aula nel dibattito post comunicazioni del governatore Massimiliano Fedriga sui patti finanziari Stato-Regione, il consigliere Mauro Capozzella (M5S) ha citato i fondi stanziati e stornati a marzo tra tutti i Comuni del Paese e, in particolare, quanto arrivato nelle casse dei Comuni regionali.

Alla diffidenza tra schieramenti politici, si aggiunge, per il pentastellato, "il pregiudizio ancora più vecchio nel tempo da parte del Governo nei confronti delle Regioni a statuto speciale per come riescono a spendere i loro soldi, un pregiudizio che rende difficile sedersi a un tavolo comune".

"Da parte nostra, così come dei nostri parlamentari, la volontà c'è tutta, diamo la nostra disponibilità a unire tutte le forze - conclude Capozzella - e presentarci uniti al tavolo con lo Stato per vincere quei pregiudizi". ACON/RCM-fc



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)