News


Fase 2: Centis (Citt), Fedriga si dichiari favorevole al Mes

12.05.2020
14:32
(ACON) Trieste, 12 mag - L'invito al governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, a mettere da parte il distintivo della Lega, a onorare fino in fondo il ruolo di presidente della Regione, smarcandosi dalle posizioni del segretario nazionale e dichiarandosi a favore dell'utilizzo da parte dell'Italia delle risorse del Mes, è venuto dal capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, nel corso del dibattito in Aula successivo alla comunicazione di Fedriga relativamente alla necessaria revisione dei patti finanziari Stato-Regione.

"È questo il modo - ha affermato Centis - per avere forza e credibilità nella richiesta di azzeramento del contributo che la nostra Regione deve allo Stato. La disponibilità di queste risorse è fondamentale per il bilancio statale e potrà facilitare il buon esito del nostro negoziato evitando così alla Regione, che ha fatto responsabilmente la propria parte per quasi un decennio, di contribuire ulteriormente in questa fase straordinaria con il bilancio".

"Concordiamo con le forti preoccupazioni espresse, tanto più che ci attendiamo minori entrate per oltre 700 milioni nel solo 2020. Per questo - ha insistito il civico - è necessaria l'assunzione di una posizione politica logica e responsabile dicendo sì al Mes perchè solo così si potrà rivendicare che lo Stato non si appropri di questa ingente quantità di risorse regionali".

"L'azzeramento del contributo deve essere completo e per farlo bisogna essere decisi nella trattativa con il Governo; i 670 milioni sono soldi del Fvg ed è il momento di esigerli senza tentennamenti" ha concluso Centis, auspicando che "l'Assise regionale sia all'altezza del suo compito perchè mai come ora serve coesione e forza, abbandonando le logiche del partito di appartenenza". ACON/MPB-fc



Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale