News


Fase 2: Bordin (Lega), chiediamo di poter utilizzare le nostre risorse

12.05.2020
14:57
(ACON) Trieste, 12 mag - "Di fronte a questa crisi che ha innescato conseguenze economiche che colpiranno ancor più nel 2021, nessuno può rimanere fermo".

Nel corso del suo intervento successivo alla comunicazione in Aula del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, relativamente alla necessità di rivedere i patti finanziari Stato-Regione, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, ha sottolineato che "non si tratta di difendere le nostre posizioni ma è un atto dovuto ai cittadini e va fatto con compattezza e impegno perchè dobbiamo dircelo che non andrà tutto bene, che questa crisi avrà conseguenze che dobbiamo affrontare e gestire facendo del nostro meglio per produrre risultati e dare risposte".

"Non dobbiamo regalare niente a nessuno - ha aggiunto Bordin - nè dare aiuti settoriali e a singoli, ma fornire una risposta complessiva di sistema e, come tale, lo Stato ha il compito di valutare le istanze e fare sintesi. Da questo punto di vista il Fvg ha in sè tutte le carte in regola per giocare la sua partita e per fare valere le sue richieste e aspettative di trattenere le risorse finanziare necessarie per dare servizi ai cittadini".

"Sottolineo trattenere - ha evidenziato il leghista - perchè non chiediamo regali ma semplicemente di potere utilizzare le nostre risorse, centinaia di milioni di euro che, responsabilmente quanto a malincuore, abbiamo precedentemente trasferito a Roma. Ora che le condizioni economiche sono cambiate, vanno rivisti i patti finanziari".

"E' importante che da qui parta un messaggio unitario. L'intervento del presidente Fedriga dimostra che ci sono le condizioni per giungere ad una azione di tutto il Consiglio e della Comunità regionale" ha aggiunto Bordin.

"L'auspicio è che da parte dei nostri rappresentanti a Roma - ha commentato ancora il capogruppo della Lega - ci sia la capacità di sostenerlo con forza. Se lo Stato farà sintesi tenendo conto delle specificità e delle caratteristiche delle realtà richiedenti, sono convinto che nessuno alzerà barricate e sarà riconosciuta l'equità e la correttezza della scelta rispetto alla nostra regione" ha concluso Bordin, ribadendo che questa partita vada tenuta separata da quella del Mes. ACON/ MPB-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale