News


Fase 2: Miani (Lega), Cittadini incomprensibili su odg unitario

12.05.2020
16:40
(ACON) Trieste, 12 mag - "Dobbiamo dirci con molta franchezza che il Consiglio regionale è chiamato ad affrontare lo stato di emergenza da Covid-19 e la conseguente richiesta della Regione all'Esecutivo nazionale di rivedere i patti finanziari Stato-Regione. Pertanto, visto anche il clima costruttivo e propositivo che ha contraddistinto i lavori d'Aula, reputo inopportune alcune dichiarazioni fatte a favore del Mes, che è uno strumento di grande complessità, con condizionalità e clausole ben precise, che non andrebbe affrontato con superficialità o troppa leggerezza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), sottolineando anche che "sarebbe opportuno attenersi all'ordine del giorno dei lavori d'Aula, tenendo sempre a mente quali sono le prerogative e le competenze del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia".

"In questo difficile momento, in cui famiglie e imprese sono costrette a fare i conti con un'emergenza che mette a dura prova la tenuta del nostro tessuto socioeconomico, sarebbe opportuno - asserisce Miani - che il dibattito in Aula si concentrasse sulle reali necessità della nostra regionale e non fosse utilizzato per fare pubblicità pro Mes".

"Pertanto - conclude il consigliere leghista - ritengo davvero incomprensibile che i Cittadini, su questi presupposti, si siano astenuti su un ordine del giorno, peraltro condiviso da tutte le forze politiche presenti in Aula, nell'esclusivo interesse dei cittadini del Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Elia Miani (Lega)