News


Fase 2: Bordin (Lega), occorre impegno comune per difesa autonomia Fvg

12.05.2020
17:07
(ACON) Trieste, 12 mag - "Ringrazio il presidente Massimiliano Fedriga per il grande impegno che sta prodigando al fine di difendere la nostra Regione e per garantirle risorse adeguate a fronteggiare la fase successiva all'emergenza sanitaria. In questo momento occorre unità di intenti da parte di tutti affinché il Governo riveda i patti finanziari Stato-Regione in conseguenza alla pandemia da Covid-19. Più che ai nostri colori politici, dobbiamo pensare a come tutelare le famiglie, le imprese, i lavoratori e le fasce più deboli della popolazione poiché, purtroppo, anche nel prossimo futuro, dovremo affrontare situazioni di forte criticità".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, considerando inoltre "indispensabile che le risorse del Friuli Venezia Giulia restino a disposizione della nostra regione. Dal 2011 abbiamo sempre compartecipato con centinaia di milioni di euro al saldo della finanza pubblica, magari a malincuore ma con la consapevolezza di fare la nostra parte per una situazione di cronica difficoltà che attanaglia il nostro Paese. Adesso però, che la situazione è radicalmente mutata, l'emergenza coronavirus impone scelte anche inusuali e l'Esecutivo nazionale deve prendere atto che queste risorse servono alla nostra Regione per garantire servizi essenziali ai cittadini".

"Il Friuli Venezia Giulia - prosegue Bordin - ha tutte le carte in regola per gestire al meglio le proprie risorse finanziarie, l'emblema di tale capacità è stata anche la tragica esperienza del terremoto del 1976, in cui sindaci e amministratori regionali e provinciali hanno ricostruito dalle macerie la nostra splendida comunità. Pertanto, se lo Stato farà sintesi in modo equilibrato, tenendo conto delle specificità e delle nostre caratteristiche peculiari, non potremo far altro che riconoscere una scelta equa e corretta nel rispetto della nostra comunità regionale".

"Esprimo grande soddisfazione - conclude il consigliere leghista - per l'approvazione di un ordine del giorno condiviso fra Maggioranza e Opposizioni, che dà mandato al Presidente della Regione di proseguire ogni più opportuna interlocuzione con il Governo nazionale per garantire la difesa della nostra autonomia regionale". ACON/COM/mpb-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale