News


Fase 2: Honsell (Open Fvg), ddl 90 variazione di bilancio improvvisata

12.05.2020
18:09
(ACON) Trieste, 12 mag - "Assistiamo ancora una volta a un provvedimento che praticamente è una variazione di bilancio, tra l'altro erratica e improvvisata ma veramente cospicua, se si pensa ai 28 milioni per le imprese dei settori ricettivo, turistico, commercio e artigianato inseriti senza nessuna discussione metodologica o strategica preventiva. La Giunta continua a operare in modo estemporaneo dicendo che tutti i fondi saranno ripristinati, ma ci si domanda come ciò sia possibile se non ci sono nemmeno le risorse per pagare i medici. I conti non sembrano tornare".

Lo ha affermato Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, parlando all'Aula da relatore di minoranza del disegno di legge 90 "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione".

"Di fatto - sostiene - è una legge omnibus, o forse dovrei dire una macedonia normativa. Mescola articoli chiaramente emergenziali e molto importanti, come quando autorizza i Comuni a esenzioni e riduzioni dei tributi comunali, contribuendo per il 50% al finanziamento del mancato gettito dei tributi comunali, insieme ad altri articoli, sempre emergenziali, ma di scarsissimo rilievo perché conseguenza della confusa riforma dell'assetto degli enti locali. A questi, si aggiungono articoli che nulla hanno di emergenziale e in questi casi il ddl 90 diventa una norma di manutenzione. L'impressione che si ricava è di grande confusione e mancanza di obiettivi chiari in un momento di emergenza. Nella sua attuale formulazione, questo provvedimento non può ricevere il nostro voto favorevole".

Venendo al dettaglio, il relatore ha affermato che "gli articoli 1 e 6 sono la conseguenza della sciagurata archiviazione impulsiva delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) e prevedono la revisione di tutte le scadenze, oltre a trattare del tema scivoloso della spartizione finale del patrimonio di ex-Province ed ex-Uti. In tutto questo marasma istituzionale, ci sarebbe da chiedersi che ne è dei rivoluzionari enti di decentramento regionale che dovevano ripristinare le Provincie tanto rivendicate in campagna elettorale".

"Inoltre - ha commentato Honsell - si dispongono contributi fino a 11 milioni per compensare al 50% il mancato gettito di Tari, Tosap e Cosap. È certamente molto importante, se non fosse per il fatto che non è chiaro a scapito di chi e di che cosa venga raggiunta la copertura. Il principio della partecipazione rende, poi, la previsione troppo rigida nell'applicazione: non si pone nessun vincolo alle riduzioni o esenzioni dei tributi e tariffe. Sarebbe stato opportuno nel rispetto dell'autonomia di ciascun Comune, affermare i principi di equità e di riduzione del danno in proporzione al reale bisogno".

Il consigliere ha poi proseguito entrando nel merito degli articoli, definendoli a volte doverosi a volte confusi e generici, piuttosto che spuri rispetto alle problematiche emergenziali. "Mentre non si vede cosa c'entri l'articolo 12: sarà pure opportuno, ma ha senso sparpagliare modifiche normative sui parchi scientifici di questo taglio in questa norma?"

Infine, all'articolo 13 Honsell ha asserito che "sono modificati gli stanziamenti su capitoli molto importanti, che vanno dai fondi per l'edilizia sociale ai fondi per il funzionamento delle società di controllo ambientale come l'Ucit, ai fondi per start-up innovative di cui ci sarebbe molto bisogno, mentre non sono toccati altri capitoli come quello per il progetto de I favolosi Onu 17. Non vengono date assicurazioni esplicite né su quando né se verranno ripristinate queste risorse. Conclusione: le modifiche sono importanti, ma la Giunta non se ne prende la responsabilità". ACON/RCM-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell