News


Fase 2: Santoro (Pd), Fvg in ritardo su servizi assistenza e disabili

13.05.2020
16:09
(ACON) Trieste, 13 mag - "La Regione Friuli Venezia Giulia è in ritardo di due mesi sulla riattivazione dei servizi socio-assistenziali e di quelli per i disabili, nonostante le nostre richieste consegnate in marzo al presidente Massimiliano Fedriga e nonostante fosse già previsto dal decreto Cura Italia".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, commentando un emendamento al ddl 90 con il quale la Giunta regionale interviene sulle linee di indirizzo alle aziende sanitarie del Fvg in tema di prosecuzione delle attività socio-assistenziali.

"La Giunta interviene ora con colpevole ritardo, applicando di fatto quanto previsto nel dpcm Cura Italia all'articolo 48, ovvero la riprogettazione dei servizi socio-educativi assistenziali. Questo è il livello di ascolto e di condivisione della Giunta: due mesi per convincersi riguardo una questione seria che ha causato forti problemi alle famiglie con disabili a carico".

"Tutto ciò - conclude la rappresentante del Pd - nonostante le richieste espresse dalle associazioni degli utenti e degli enti che svolgono tali servizi. Anche il gruppo Pd, già nella lettera del 17 marzo scorso e poi con un ordine del giorno (bocciato dalla Giunta) sul ddl 85 approvato il 30 marzo, aveva sollecitato l'assessore competente a intervenire tempestivamente per riattivare i servizi socio-assistenziali e fare fronte alle difficoltà delle famiglie con disabili". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)