News


Fase 2: Bernardis (Lega), bene unanimità su emendamento pro Comuni Fvg

13.05.2020
16:07
(ACON) Trieste, 13 mag - "Con l'emendamento aggiuntivo articolo 5 bis abbiamo sospeso l'efficacia dell'articolo 21 della Lr 18/2015 per il triennio 2020-22. Così facendo, è stato dato ai Comuni del Friuli Venezia Giulia un duplice vantaggio: da un lato, avere liquidità immediata da gestire sul territorio; dall'altro, poter anche accendere nuovi mutui con la Cassa depositi e prestiti attraverso i quali dare corso alla realizzazione di nuovi interventi e opere sul territorio comunale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, primo firmatario dell'emendamento aggiuntivo articolo 5 bis (sospensione di efficacia dell'articolo 21 della Lr 18/2015) presentato nel corso del dibattito sul ddl 90 in tema di Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione.

"Su segnalazione della Cassa depositi e prestiti - evidenzia Bernardis - gli Enti locali potranno procedere alla rinegoziazione dei prestiti loro erogati. Questa misura, valida per l'anno in corso, permetterà ai Comuni di liberare risorse e poterle quindi destinare per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus. L'emendamento, quindi, ha recepito le tante segnalazioni pervenute da svariati Comuni e interessa numerose amministrazioni locali della regione".

Il consigliere della Lega esprime infine grande soddisfazione, poiché "l'approvazione all'unanimità dell'emendamento ha confermato la bontà di una misura riconosciuta necessaria per perfezionare una norma che, altrimenti, avrebbe penalizzato i Comuni". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis (ARC Montenero)