News


Fase 2: Spagnolo (Lega), con ddl 90 uso flessibile tassa soggiorno

13.05.2020
16:51
(ACON) Trieste, 13 mag - "Grazie a questa norma i Comuni di Lignano, Grado e Trieste potranno disporre di un utilizzo più flessibile delle entrate provenienti dall'imposta di soggiorno per affrontare una stagione purtroppo in salita a causa dall'emergenza Covid-19".

Lo afferma in una nota la consigliera della Lega, Maddalena Spagnolo, commentando favorevolmente l'emendamento della Giunta approvato in Aula durante la discussione del ddl 90 Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione.

"I Comuni potranno utilizzare il gettito dell'imposta di soggiorno riferito alle annualità 2020-21 e di quelle precedenti non ancora utilizzate in deroga ai vincoli percentuali. La Regione - spiega l'esponente della Lega - ha ascoltato il territorio e condiviso le segnalazioni dei sindaci di Lignano, Grado e Trieste affinché le entrate provenienti dall'imposta di soggiorno possano essere utilizzate in percentuali più ampie per la promozione turistica o per gli investimenti per l'offerta, ma anche per il sostegno delle imprese turistiche, come richiesto in particolare dal Comune di Grado".

"I tre Comuni nel 2019 - ricorda Spagnolo - hanno avuto importanti entrate dovute all'imposta di soggiorno: Grado 950mila euro, Lignano 1,6 milioni di euro e Trieste 1,7 milioni di euro. Sono previsti importanti investimenti nei tre comuni che adopereranno le entrate per il Parco delle Rose a Grado, il Treno Pineta a Lignano e il Magazzino 26 a Trieste". ACON/COM/mpb-fc



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)