News


Fase 2: Calligaris (Lega), con ddl 90 taglio tasse per il commercio

13.05.2020
16:49
(ACON) Trieste, 13 mag - "Sgravare commercianti, negozianti, proprietari di bar e di ristoranti dalla tariffa sui rifiuti e dalla tassa sull'occupazione del suolo pubblico: questo è uno degli obiettivi principali del ddl 90 con cui la Regione Fvg mette a dispersione 11 milioni di euro per i Comuni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris, esprimendo la sua soddisfazione per l'approvazione del ddl 90 in tema di Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione.

"Si tratta di tasse comunali - ricorda il rappresentante leghista - e pertanto la Regione interviene coprendo metà degli sgravi che ogni sindaco disporrà a favore di questi settori. La Tari è particolarmente gravosa: basti pensare che, secondo i dati dei Comuni medio-piccoli del Goriziano, per una pizzeria può raggiungere tranquillamente i seimila euro, per un bar o un'autofficina i tremila euro e per una fabbrica i 15mila euro".

"La Tari - precisa Calligaris - viene calcolata sul costo dell'asporto rifiuti dell'anno 2019. Quale sindaco, quindi potrebbe scegliere di non intervenire, in una situazione di emergenza come quella attuale, a favore delle attività produttive del suo Comune? E come possa pensare di far pagare a bar e ristoranti la tassa sull'occupazione del suolo pubblico (Tosap), proprio nel momento in cui agli esercenti serviranno più spazi per ripartire e, soprattutto, per non abbassare definitivamente la saracinesca?". "Si tratta di una misura che copre le mancate entrate dei Comuni per questi sgravi - conclude il consigliere della Lega - e che si collega all'intervento da 28 milioni di euro a fondo perduto per le attività e l'abbattimento delle tasse dell'assessore Sergio Emidio Bini". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)