News


Migranti: Ghersinich (Lega), Governo indifferente a rotta balcanica

13.05.2020
16:58
(ACON) Trieste, 13 mag - "Il flusso di migranti continua a crescere e il Governo, impegnato a conteggiare i metri tra un ombrellone e l'altro, non sembra preoccuparsi troppo per le conseguenze, anche sanitarie, che potrebbero costare care alla Regione Fvg".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Giuseppe Ghersinich, commentando il rafforzamento dei flussi sulla rotta balcanica e aggiungendo che "la Fase 2 pare essere caratterizzata dall'apertura delle frontiere solo ai migranti che, a centinaia, si stanno riversando in regione e ai quali bisognerà garantire le strutture per la quarantena, mentre i cittadini italiani sono ancora soggetti a molte restrizioni".

"Per esperienza personale - continua il consigliere leghista - so cosa significhi arginare sul campo il continuo flusso di migranti proveniente dalla rotta balcanica. Conosco bene la frustrazione e la rabbia delle Forze dell'Ordine, impotenti e prive di strumenti adeguati a protezione dei confini nazionali per negare l'accesso a chi entra illegalmente".

Ghersinich si chiede anche i motivi "del silenzio su questa gravosa situazione da parte del ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, del ministro dello Sviluppo economico, il triestino Stefano Patuanelli, e degli onorevoli che solitamente si occupano di Trieste, ovvero Debora Serracchiani, Tatiana Rojc ed Ettore Rosato". Inoltre, rimarca "l'assenza dell'Unione Europea, sempre attenta a legiferare sulle maglie delle reti dei pescatori, sugli obblighi degli agricoltori o sulle concessioni demaniali, ma spesso distratta quando si tratta di garantire la sicurezza di certi confini nazionali".

"Il Governo si appresta ad approvare una maxi sanatoria per regolarizzare centinaia di migliaia di clandestini sul territorio nazionale, aprendo così le porte anche a migliaia di persone che entreranno in Italia grazie al ricongiungimento familiare, mentre - conclude il leghista - i cittadini italiani saranno a casa senza lavoro". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega)