News


Fase 2: Honsell (Open Fvg), ddl 90 è variazione bilancio improvvisata

13.05.2020
17:22
(ACON) Trieste, 13 mag - "Pochi giorni fa, il presidente Fedriga dichiarava alla stampa che il Friuli Venezia Giulia avrebbe rischiato di non riuscire a pagare i medici, mettendo in allarme la popolazione, soprattutto anziana, già provata da oltre due mesi di confinamento. Mi sarei immaginato di trovare in questo ddl un'analisi responsabile e puntuale di tutte le poste in bilancio approvate lo scorso dicembre, come del resto avevo già richiesto in occasione della discussione sulle misure contabili del ddl 86. Mi sarei aspettato che venissero messi in sicurezza gli approvvigionamenti dei farmaci e gli stipendi degli operatori sanitari, almeno fino a quando l'epidemia fosse solo un ricordo. Ma nulla di ciò è avvenuto".

Lo afferma in una nota il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, riferendosi al ddl 90 in materia di enti locali approvato oggi dall'Aula.

"Assistiamo nuovamente a una variazione di bilancio improvvisata e cospicua: si pensi ai 28 milioni di euro fatta in zona Cesarini, con un emendamento e senza alcuna discussione di metodo e strategia. Ma qual è la corrispondenza tra le dichiarazioni fatte ai mezzi di comunicazione dagli esponenti della Giunta e i fatti contabili? Questo Esecutivo regionale - afferma l'esponente di Centrosinistra - continua a operare in modo estemporaneo, dicendo che tutti i fondi saranno ripristinati, ma ci si domanda come ciò sia possibile se non ci sono nemmeno le risorse per pagare i medici. I conti non tornano".

"Sarebbe stato opportuno, nel rispetto dell'autonomia di ciascun Comune, affermare i principi di equità e di riduzione del danno in proporzione al reale bisogno. Questo sarebbe necessario - prosegue Honsell - soprattutto perché i vincoli di carattere nazionale sui regolamenti dei tributi e tariffe non permettono interventi, se non in modo omogeneo per categorie. C'è la reale preoccupazione che possa piovere sul bagnato".

"Di fatto - insiste il consigliere di minoranza - questo ddl è una omnibus o meglio una vera e propria macedonia normativa. Inoltre, all'interno non si ritrova alcuna proposta o idea progettuale innovativa: come è nostra abitudine abbiamo cercato di contribuire a migliorare il testo con alcuni emendamenti ma purtroppo non sono stati approvati; l'unico ordine del giorno collegato approvato è relativo alle modalità di sostegno alla formazione post-laurea. Nella sua formulazione ultima, il provedimento ha ricevuto il nostro voto contrario".

"Questa Assemblea - conclude Honsell - deve sempre garantire la qualità delle sue leggi e, in questo caso, l'elemento sembra proprio mancare anche se il ddl 90 certamente soddisfa tutti coloro che riceveranno contributi. Ma la soddisfazione di alcuni, ancorché legittima in sede di campagna elettorale, non può essere la cifra di una legislatura che deve invece garantire tutti". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (ARC Montenero)