News


Fase 2: Basso (FdI), ddl 89 tutela comparto turismo marittimo

13.05.2020
17:38
(ACON) Trieste, 13 mag - "Con il disegno di legge 89, relativo a misure urgenti per fare fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di demanio marittimo e idrico, daremo le prime risposte a un'annosa questione riconosciuta da tutti i Gruppi consiliari nel proficuo lavoro fatto in II Commissione dove il testo è stato votato all'unanimità e senza emendamenti".

Lo ha sottolineato oggi in Aula, a Trieste, il relatore unico Alessandro Basso (FdI), giudicando per nulla scontato il risultato ed evidenziando "l'ampia condivisione tra le forze politiche al fine di tutelare un comparto in difficoltà, come quello turistico che, più di tutti, ha subito e subirà le conseguenze economiche dell'emergenza sanitaria".

Due le questioni principali sulle quali interviene il provvedimento, ossia la proroga delle concessioni demaniali che coinvolgono il settore turistico creativo, nautico, da diporto ed idrico e lo slittamento del pagamento dei canoni demaniali al 30 novembre 2020.

"In attesa delle decisioni del Governo in questo ambito, non è più rinviabile la necessità di dare delle risposte urgenti a quelle realtà che hanno investito negli anni", ha sottolineato ancora il relatore.

Quanto ai contenuti, con l'articolo 2 viene recepita la normativa nazionale prorogando le concessioni con finalità turistico ricreativa e sportiva, diportistica e attività cantieristiche connesse, fino al 2033.

"In questo modo verranno garantiti l'occupazione, il reddito e gli investimenti delle imprese del settore ora in difficoltà", ha detto ancora Basso precisando che con ulteriori due articoli si introducono sia la possibilità di rateizzare le somme dovute all'Amministrazione regionale in sessanta rate mensili, anche per coloro i quali abbiano contenziosi giudiziari ma in grado di presentare una garanzia fideiussoria pari al 100% dell'importo dovuto (art.3), sia il posticipo del termine di pagamento del canone delle concessioni per l'annualità 2020 al 30 novembre 2020 (art.4). COM/MPB-fc



Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso, relatore del DDL n.89