News


Fase 2: Tosolini (Lega), ddl 90 grande opportunità per enti locali

13.05.2020
18:13
(ACON) Trieste, 13 mag - "La misura, che si rivolge prevalentemente agli Enti locali con appendici verso le attività produttive, viene approvata a sostegno del sistema della nostra Regione colpita gravemente dall'emergenza Covid-19 con una stima di un minor gettito che potrebbe raggiungere i 700 milioni di euro e l'impossibilità, ad oggi, di ricorrere all'indebitamento".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, relatore di maggioranza del ddl 90 approvato dall'Aula.

"A soffrire non sono solo gli operatori economici ma anche gli Enti locali. Le minori entrate del comparto potrebbero raggiungere i 70 milioni di euro", aggiunge Tosolini. "La Regione mette a disposizione dei Comuni 11 milioni di euro per scontare del 50% la Tari e altri 3 milioni per la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, chiedendo di compartecipare anche ai Comuni con una cifra uguale cosi da abbattere le tasse per le attività commerciali del territorio. È un vantaggio importantissimo - spiega l'esponente della Lega - per le realtà locali ferme da ormai due mesi ma con le bollette che continuano a correre, basti pensare che i conteggi sulla Tari fanno riferimento alle quote degli anni scorsi". "Quei Comuni che non sono sicuri di poter spendere entro l'anno i contributi regionali non impegnati a causa dell'emergenza Covid-19, possono liberamente restituirli alla Regione affinché vengano usati su altre misure nell'ambito delle autonomie locali, con la garanzia che i fondi saranno disponibili per essere utilizzati nel 2021. L'attività progettuale di molti Comuni - continua Tosolini - è ormai ferma da 60 giorni e addirittura alcuni hanno faticato ad approvare il bilancio preventivo".

"Inoltre, l'istituzione dell'elenco al quale i piccoli Comuni con sede di segreteria vacante potranno attingere e a cui potranno iscriversi quei dipendenti di ruolo e tempo indeterminato degli enti del Comparto unico con in possesso i requisiti per l'accesso alla carica di segretario comunale, scongiurerà - conclude il consigliere - la paralisi delle attività nella fase di ripresa e farà fronte alla carenza cronica dei segretari comunali". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)