News


Fase 2: Bolzonello (Pd), in ddl 90 manca impegno su affitti commercio

13.05.2020
18:23
(ACON) Trieste, 13 mag - "La mancata risposta al nostro appello per ampliare il sostegno agli affitti nel commercio e attività produttive è un' occasione persa per garantire un aiuto concreto e una risposta a una necessità reale espressa più volte dagli stessi commercianti ed esercenti".

A dirlo in una nota è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, a margine del dibattito in Aula sul ddl 90, durante il quale aveva chiesto l'ampliamento del contributo a fondo perduto del canone di locazione per attività commerciali e produttive in genere.

"L'aiuto della Regione alle attività commerciali e pubblici esercizi, in particolare per il sostegno agli affitti dei locali, non poteva limitarsi al solo mese di marzo, ma - avverte l'esponente del Pd - doveva essere esteso ad aprile e maggio, dando così risposta a bisogni immediati di una consistente parte della piccola economia del nostro territorio. Purtroppo questa risposta, in un primo momento garantita, oggi invece è mancata".

"La misura regionale introdotta dalla legge 3 del 2020, pari a 7,5 milioni, che - spiega Bolzonello - prevedeva per il mese di marzo un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione del 20 per cento, ha avuto un effetto molto contenuto, di circa 1,5 milioni. Proprio per questo abbiamo ritenuto che fosse opportuno estendere la misura non solo in termini temporali, ma anche a tutte le categorie catastali in modo da soddisfare il più ampio numero di attività produttive possibile. Un auspicio purtroppo rimasto tale, per riempire un calderone di interventi". ACON/COM/mpb-fc



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (ARC Montenero)