News


Fase 2: Bordin (Lega), ddl 89 proroga concessioni e fa slittare canoni

13.05.2020
18:38
(ACON) Trieste, 13 mag - "In questa particolare fase storica è necessario dare respiro alle attività che, da diversi mesi, fronteggiano una situazione difficilissima. La norma approvata all'unanimità servirà proprio a dare maggiori certezze a coloro che operano nel settore turistico e nautico, affinché il Friuli Venezia Giulia possa continuare a essere una terra all'avanguardia dal punto di vista ricettivo dove trascorrere vacanze in ottime strutture e con servizi di primordine. Inoltre, l'estensione della previsione all'acquacoltura, sia in mare che in laguna, manifesta attenzione verso un altro settore strategico per la nostra economia e per il nostro territorio".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, commentando l'approvazione del disegno di legge 89 Misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di demanio marittimo e idrico.

"In Friuli Venezia Giulia - prosegue Bordin - saremmo più che propositivi se arrivasse una linea chiara su questo tema sia da parte dell'Esecutivo nazionale sia dall'Unione europea. Infatti, l'Italia fa parte di un sistema in cui la concorrenza non è solo interna ma anche globale, pertanto servono strumenti e regole uguali per tutti in modo da operare sul mercato partendo da condizioni di equità".

Il capogruppo della Lega rivolge un sentito ringraziamento all'assessore Fvg al Demanio, Sebastiano Callari, per "la grande attenzione rivolta a una tematica fondamentale" e ai colleghi del Consiglio poiché "l'approvazione all'unanimità può essere un primo fondamentale tassello per consentire agli operatori del settore di lavorare in futuro con maggiore serenità". ACON/COM/mpb-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale