News


Fase 2: ok Cr Fvg a mozione FdI sostegno ristorazione

13.05.2020
19:18
(ACON) Trieste, 13 mag - L'Aula ha accolto a maggioranza, senza voti contrari ma con 9 astensioni e in una formulazione completamente rinnovata da un emendamento sostitutivo, la mozione presentata dal Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia sulla necessità di attivarsi per dirottare i risparmi derivanti dal calo dei consumi di carburante per sostenere le piccole imprese impegnate nel settore della ristorazione.

La modifica emendativa, illustrata dal primo firmatario Claudio Giacomelli, capogruppo di FdI, ha raccolto la sottoscrizione anche di Progetto Fvg/Ar, Fi e Lega e impegna la Giunta a valutare la possibilità di finanziare, in caso anche con i risparmi derivanti dal calo dei consumi di carburante in seguito all'emergenza Covid-19, l'abbattimento dei costi di approvviggionamento energetico in materia di energia elettrica, gas e carburanti a partire dalle micro e piccole imprese della ristorazione. Un settore commerciale - è stato sottolineato - tra i più colpiti dalla crisi avendo dovuto chiudere l'accesso dei clienti ancor prima del lockdown totale e che subirà pure tutti gli effetti della crisi del turismo.

Nel solo mese di marzo il consumo di carburante dei detentori delle carte gestite dalle Camere di Commercio per lo sconto del prezzo alla pompa è diminuito del 65 per cento, per cui sono previsti consistenti risparmi nel capitolo di competenza della direzione difesa ambiente, energia e sviluppo sostenibile di cui è titolare l'assessore Fabio Scoccimarro che, prima del voto, ha affermato di condividere il provvedimento. ACON/MPB-fc



Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale (ARC Montenero)