News


Fase 2: Singh (Lega), con ddl 90 risorse importanti per enti locali

14.05.2020
15:15
(ACON) Trieste, 14 mag - "Il ddl 90, approvato ieri dall'Aula, darà respiro all'economia locale aiutando le imprese con liquidità immediata a fondo perduto e riduzione della tassazione locale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Alfonso Singh, commentando favorevolmente l'approvazione del ddl 90 in tema di Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione.

"La Regione concorre a sostenere i Comuni con un parziale ristoro delle minori entrate nei casi di riduzioni ed esenzioni della Tari per le utenze non domestiche e di riduzioni della Tosap o del Cosap, attraverso un fondo speciale, pari a 11 milioni di euro - precisa l'esponente leghista - Saranno otto i milioni di euro destinati a ristorare il minor gettito conseguente a riduzione ed esenzione della Tari per le utenze non domestiche e tre i milioni per ristorare le minori entrate conseguenti alla riduzione della Tosap o del Cosap. Il meccanismo prevede che si affianchi una cifra di pari importo messa a disposizione dai Comuni, affinché il taglio complessivo ammonti a 22 milioni".

"L'importo del ristoro a favore di ciascun Comune - evidenzia Singh - è pari alla metà del valore del minor gettito derivante da riduzione ed esenzione della Tari per le utenze non domestiche e, comunque, non superiore al valore indicato che, per quanto riguarda i Comuni della fascia del Pordenonese, è di quasi 30mila euro per Valvasone Arzene, oltre i 52mila euro per Zoppola, quasi 117mila per San Vito al Tagliamento, quasi 50mila per Sesto al Reghena, oltre 11mila per San Martino al Tagliamento, circa 31mila per Polcenigo, 26mila per Pravisdomini, 37mila per Chions, quasi 131mila per Cordenons, oltre 21mila per Cordovado, 25mila per Morsano al Tagliamento e 75mila per Pasiano di Pordenone". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega) segue i lavori d'Aula con (in primo piano) il collega Leonardo Barberio, consigliere regionale del gruppo Fratelli d'Italia