News


Fase 2: ok Cr Fvg a mozione Honsell sostegno commercio ambulante

14.05.2020
16:58
(ACON) Trieste, 14 mag - Misure di aiuto economico al commercio ambulante, duramente colpito dall'emergenza Covid-19: le ha chieste alla Giunta per primo il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg) con una mozione approvata all'unanimità dall'Aula dopo che si erano aggiunte le firme di Lega, Progetto Fvg/Ar, M5S, Pd e Patto per l'Autonomia.

Gli impegni accolti dall'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, sono diretti a prevedere iniziative ma anche misure e azioni di sostegno fiscale ed economico per il settore del commercio su aree pubbliche, da stabilirsi di concerto con le associazioni di categoria. Con un terzo punto suggerito da Cristian Sergo (M5S), la Giunta valuterà anche se mantenere, come sta avvenendo in questo periodo di emergenza epidemiologica, la chiusura nei giorni festivi di ipermercati e grandi discount.

Le richieste di Honsell partivano dalla considerazione che "in alcuni provvedimenti nazionali e regionali sono previsti contributi compensativi o sgravi per diverse categorie di imprenditori e operatori economici ma non riconducibili direttamente al commercio ambulante, un'attività storicamente alla base della nostra convivenza nelle città, nei borghi e nei quartieri che si contraddistingue dai principi di solidarietà e vicinanza ai cittadini dei nostri territori". Motivazioni che sono state condivise e hanno spinto gli altri consiglieri a sostenere il documento trasversalmente.

Bini si è perciò espresso favorevolmente alla mozione, facendo tra l'altro sapere che, con i prossimi provvedimenti della Giunta, saranno approvati proprio dei contributi a fondo perduto per la categoria. Inoltre, la Regione già sta stimolando, pur nel rispetto della libera concorrenza, il consumo dei prodotti locali. ACON/RCM-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell