News


Fase 2: Capozzella (M5S), accolto odg per ripresa attività teatri

14.05.2020
17:09
(ACON) Trieste, 14 mag - "Non ci siamo accontentati della risposta evasiva in Commissione dell'assessore Gibelli sulla situazione dei lavoratori del Teatro Verdi di Trieste, ottenendo dalla Giunta regionale l'impegno a far ripartire l'attività".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, che ha presentato un ordine del giorno, accolto dall'Esecutivo, collegato alla legge su cultura e sport.

Il documento chiede alla Giunta di "impegnarsi per stimolare i teatri a riprendere le attività e dare al pubblico qualcosa di straordinario, nuovo e allo stesso tempo rispettoso delle norme di sicurezza" e di "incentivare i Teatri lirici regionali ad ampliare e innovare la propria offerta in ogni modo possibile, promuovendo accordi con la Rai regionale per la trasmissione delle proprie produzioni, organizzando nuove formule di godimento all'aperto, usufruendo degli spazi in altezza e delle aree verdi".

"Come scritto nell'ordine del giorno, la musica è cura dell'anima e fonte di unione tra le persone, e non va fermata. Lo abbiamo sostenuto in tutte le sedi istituzionali, dal Comune alla Regione: il Verdi può continuare a operare con le opportune disposizioni di sicurezza - sostengono insieme Capozzella e l'altro consigliere pentastellato, Andrea Ussai - senza dover porre circa 250 dipendenti in cassa integrazione. Il Movimento 5 Stelle sarà sempre vicino a questi lavoratori". ACON/COM/mpb-fc



Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella (ARC Montenero)