News


Fase 2: Bolzonello (Pd), Centrodestra boccia tutela grandi eventi

14.05.2020
17:27
(ACON) Trieste, 14 mag - "Mentre anche il comparto turistico e culturale è in ginocchio a causa dell'emergenza Coronavirus, la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale dimostra irresponsabilità e disattenzione rigettando un nostro odg che mirava a tutelare gli operatori del comparto".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, a margine della bocciatura, avvenuta oggi in Aula, dell'ordine del giorno presentato dal suo partito e collegato al ddl 88 Misure urgenti in materia di cultura e sport.

"Con il nostro intervento chiedevamo lo sblocco dei finanziamenti per i grandi eventi veicolati da PromoturismoFvg. Si trattava di una richiesta nata proprio in coerenza con il lavoro dell'assessore - ha aggiunto il dem - che ha rimodulato tutto il sistema culturale e sportivo, ma anche dalle urgenti richieste del comparto che ruota intorno ai grandi eventi e alla musica dal vivo in preda a una situazione emergenziale".

Il documento, spiega Bolzonello, "impegnava la Giunta regionale a intervenire nei confronti di PromoturismoFvg per riavviare la fase di valutazione delle domande e il loro finanziamento, prevedendo la modifica della validità di durata del finanziamento da annuale a biennale e la contestuale variazione dei termini di rendicontazione, consentendo così anche ulteriori modifiche collegate all'adeguamento alle disposizioni previste dall'emergenza Covid-19".

"La Maggioranza, con imperdonabile distrazione, ha rifiutato il documento - conclude il consigliere Pd - mettendo di fatto a rischio centinaia di operatori del comparto eventi e musica dal vivo". ACON/COM/db-fc



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (ARC Montenero)