News


Fase 2: Zalukar-Honsell-Ussai, chiusura Giunta su numero verde 116117

14.05.2020
17:36
(ACON) Trieste, 14 mag - "Allo scoppio dell'epidemia, la Regione Fvg aveva indicato il 112 quale numero unico di riferimento anche per il Covid-19. Ciò aveva determinato la congestione delle centrali dell'emergenza, sia sanitaria che di sicurezza. Ben presto altre Regioni hanno cambiato orientamento, ma il Fvg non ha voluto seguire questa strada. La mozione discussa in Consiglio martedì era stata presentata proprio per spronare la Giunta a dedicare il 112 alle sole emergenze e a dar vita a un altro numero per le informazioni sanitarie, la guardia medica non urgente e situazioni che non necessitano di intervento tempo-dipendente".

Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali Walter Zalukar, Furio Honsell (Misto) e Andrea Ussai (M5S), sottolineando che tale mozione è giunta in Consiglio "con l'emergenza Covid-19 nella sua fase discendente", benché il primo firmatario, Zalukar, abbia ritenuto "di attualizzarla e di adattarla con opportuni emendamenti alle future fasi dell'epidemia".

"Dispiace - prosegue la nota - che un fattivo e utile adeguamento della mozione alla situazione attuale venga interpretato dall'assessore Riccardi come un giochetto politico per sollevare polemiche inerenti il numero unico 112. Non è così: la mozione si proponeva di avanzare un contributo all'azione della Giunta. E sono proprio gli emendamenti proposti che evidenziano la volontà di collaborazione, tanto più adeguata in un momento come questo".

Entrando in tema di contenuti, "la proposta è quella di istituire nel più breve tempo possibile - come enfatizzato da Ussai - il numero 116117 per le cure mediche non urgenti". Zalukar ne ha invece sottolineato i vantaggi: ossia, in primis, quello di "dedicare il 112 alle sole emergenze, consentendo di non ritardare i già lunghi tempi di soccorso" e, in secondo luogo, quello di "creare un'entità stabile che possa coordinare, anche con funzione di filtro, le attività territoriali. Inoltre, tale struttura sarebbe quanto mai utile non solo nell'immediato, ma anche in caso di recrudescenza del virus in autunno, giacché l'esperienza clinica dimostra la necessità e l'efficacia di interventi di prevenzione e cura a livello territoriale proprio per i malati Covid-19".

Sulla necessità di una gestione strategica unica delle emergenze epidemiologiche a fronte di un possibile secondo picco è intervenuto Honsell, sottolineando "sia la disomogeneità dei comportamenti delle varie Aziende sanitarie, sia il bisogno di azzerare certe idiosincrasie burocratiche. La mozione ha quantomeno acceso un riflettore sulle criticità della gestione di questi mesi". Il pentastellato Ussai ha posto infine l'accento sul rilancio delle guardie mediche, le cui modalità di lavoro "andrebbero omogeneizzate e potenziate".

"La mozione, alla fine, non è passata. Riccardi ne ha proposto il ritiro, affermando che il 116117 si deve fare perché lo dice il Ministero e che tale attivazione si ascrive a un disegno più grande che riguarda il Piano dell'emergenza. E che, per questi motivi, non si può chiedere alla Giunta di intervenire con un regolamento. Tuttavia - sottolinea ancora Zalukar - la mozione chiedeva alla Giunta di istituire il numero 116117, ma non si permetteva di indicarne le modalità. La Giunta, pertanto, aveva facoltà di scegliere se presentare un ddl o approvare una delibera, magari la stessa del nuovo piano per l'emergenza. Inoltre, l'assessore sembra ignorare che esiste già un protocollo di intesa Stato-Regioni sull'istituzione del 116117 con bacino di utenza provinciale che già dettaglia molte delle modalità di applicazione".

"Su tutto - conclude la nota congiunta - colpisce ancora una volta la chiusura della Giunta a ogni contributo, anche tecnico e privo di malizia politica. I niet piccati dell'assessore Riccardi non sembrano poggiare su motivazioni tecniche, ma paiono dettati da una concezione autoreferenziale del ruolo e dalla conseguente lotta di posizione. E, del resto, la questione della nave-lazzaretto ne è prova monumentale". ACON/COM/db-fc



I consiglieri regionali del Gruppo Misto, Walter Zalukar e Furio Honsell (ARC Montenero)