News


Fase 2: Sergo (M5S), Giunta valuterà prosecuzione chiusure domenicali

14.05.2020
17:33
(ACON) Trieste, 14 mag - C'è l'impegno della Giunta regionale a valutare il mantenimento della chiusura domenicale e nei giorni festivi di supermercati, ipermercati e discount, almeno finché permane l'emergenza epidemiologica.

Lo prevede un emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle alla mozione del consigliere Furio Honsell in tema di commercio ambulante.

"Abbiamo chiesto, ottenendo il placet del proponente e dell'assessore Bini, ad aggiungere questo punto alla mozione, considerato che - sottolinea il consigliere regionale Cristian Sergo - l'ordinanza del presidente della Regione attualmente in vigore scade domenica prossima".

"Si tratta - spiega il pentastellato - di una misura che può essere contenuta nelle ordinanze emesse dal presidente Fedriga durante l'emergenza epidemiologica, senza alcun rischio di impugnazione, essendo più restrittiva di quelle governative".

"Crediamo - conclude Sergo - che contributi, incentivi e riduzione di tasse siano senza dubbio un modo per venire incontro alle categorie, in questo caso agli ambulanti o al commercio di prossimità, ma riteniamo che anche la chiusura nei festivi possa essere uno strumento utile". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)