News


Tav Ve-Ts: Spagnolo (Lega), territorio decida su variante Latisana

14.05.2020
19:22
(ACON) Trieste, 14 mag - "Qualsiasi scelta dovrà essere condivisa con gli Enti locali interessati e, soprattutto, con i territori dove gli interventi infrastrutturali potrebbero rivelarsi più significativi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, dopo il suo intervento in Aula durante la discussione sulla mozione, poi ritirata, relativa al potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste.

"Uno degli interventi infrastrutturali di maggiore importanza previsto nel progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte) - ricorda Spagnolo, aggiungendo di aver già sollecitato Rfi a programmare tale condivisione insieme all'assessore Graziano Pizzimenti - è la variante di tracciato fuori dal centro abitato di Latisana, che comprende una nuova stazione e un nuovo posto di movimento. A oggi Rfi ha presentato solamente uno studio di fattibilità e risulta quindi fondamentale che lo concerti e lo condivida con il territorio".

"La Regione Fvg resta accanto ai cittadini, affinché venga debitamente valutato il futuro progetto - continua l'esponente leghista - in modo da consentire di soppesarne pro e contro, verificandone i reali benefici per il territorio e le modalità più idonee per l'eventuale intervento".

"L'importante opera infrastrutturale dovrà quindi essere prioritariamente condivisa con il territorio - conclude la nota - chiamato anche a valutare la scelta delle fermate per l'alta velocità in Friuli Venezia Giulia, tenendo conto dell'importanza che la stazione di Latisana riveste dal punto di vista turistico". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)