News


Tav Ve-Ts: Calligaris (Lega), Governo chiarisca sua posizione

14.05.2020
19:43
(ACON) Trieste, 14 mag - "Il Governo dovrebbe chiarire la sua posizione rispetto al progetto di velocizzazione del tratto ferroviario Venezia-Trieste di Rfi che risale a un accordo Delrio-Serracchiani. Un progetto che non riguarda certo la maggioranza di questa Regione che, invece, ha tutta l'intenzione di coinvolgere il territorio per ottenere una valutazione dell'impatto dell'opera in tutta la sua complessità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris, dopo averlo affermato anche in Aula presentando un emendamento sulla mozione relativa al potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste.

"Lo scorso 23 aprile - precisa Calligaris - i tecnici di Rfi hanno presentato lo studio di fattibilità di un progetto impegnativo che coinvolge in maniera importante soprattutto alcune zone. È stato richiesto a Rfi di condividere gli intendimenti con i territori interessati ufficialmente e in totale trasparenza. In quella occasione - sottolinea il consigliere - la stessa Rfi ha precisato che la società opera da esecutore di linee date da chi decide la politica del trasporto nazionale, ovvero il ministero Infrastrutture e Trasporti. Pertanto, è a questo referente che la Regione deve porre la questione".

"Capisco il ritiro della mozione da parte del Movimento 5 Stelle regionale - conclude l'esponente leghista - perché interrogare il Governo su questo tema così delicato non sarebbe conveniente". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)