News


Salute: Honsell (Open Fvg), Riccardi non convince su attuazione Dat

15.05.2020
12:16
(ACON) Trieste, 15 mag - "Prendo atto con rammarico ciò che emerge dalla risposta dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ovvero quanto la Regione interpreti questa legge che cambia il paradigma di rapporto medico-paziente come un mero adempimento. Non ha infatti spiegato quale sia il grado di attuazione ma solo elencato che cosa si intenderebbe fare senza tempistiche. In particolare, non ha chiarito cosa dovrebbero fare i cittadini che, precedentemente all'entrata in vigore della legge, avevano già consegnato ai propri Comuni e ai collegi dei notai tali dichiarazioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, evidenziando che "dopo più di un anno dal deposito della mia interrogazione, oggi ho ricevuto una risposta da Riccardi sul grado di attuazione della legge 219/2017 relativamente al consenso informato e sulle cosiddette Dat, Disposizioni anticipate di trattamento".

"Nonostante la lunga attesa - prosegue Honsell - non posso definirmi soddisfatto dalla riposta. Rimane, infatti, la preoccupazione che non siano ancora operative le modalità di raccordo tra i registri dei Comuni e le banche dati delle Aziende sanitarie che avevo quando, un anno fa, ho depositato l'interrogazione".

"Dispiace che la nostra Regione - conclude il consigliere di minoranza - che dimostrò coraggio e senso di responsabilità nel garantire nel 2009 a Eluana Englaro il diritto che le era stato sancito dai vari gradi di giudizio, oggi venga meno proprio su questi importanti diritti dei cittadini che proprio quella vicenda ispirò". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (ARC Montenero)