News


Fase 2: Conficoni (Pd), aumentare tamponi in case riposo Ts e Pn

15.05.2020
17:51
(ACON) Trieste, 15 mag - "La scansione temporale dei tamponi attesta i ritardi che ci sono stati nelle case di riposo, non solo di Trieste ma anche in quelle di Pordenone. Il dato lo ha confermato oggi lo stesso assessore, ma ora, per non compromettere la Fase 2, è necessario aumentare i controlli e rendere la capacità di risposta adeguata alle necessità di tutti i territori della regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni a margine dell'audizione in III Commissione del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

"Dei 1.271 test complessivamente eseguiti fino a oggi sui 1.878 ospiti e 1.621 dipendenti delle strutture residenziali per anziani del Friuli Occidentale, solo 88 - commenta Conficoni - sono stati effettuati prima del 22 marzo, quando l'emergenza era ormai entrata nel vivo da alcune settimane".

"Nonostante la positiva accelerazione che ha portato la nostra regione a essere tra le più virtuose per numero di tamponi pro capite eseguiti - sottolinea il dem - tutt'ora però permangono delle criticità".

"Che la campagna di indagini a tappeto avviata dall'Asfo nelle case di riposo escluda gli addetti ai servizi non assistenziali (pulizia, ristorazione, sanificazione, ecc…) non è certo in linea con l'esigenza di spingere sul versante della prevenzione. Nella Destra Tagliamento - continua il consigliere Pd - solo il 15 per cento degli ospiti nelle strutture residenziali per anziani è stato testato contro una media regionale del 50 per cento".

"Ad accreditare una sperequazione territoriale da superare quanto prima - conclude Conficoni - anche la ripartizione dei 77.405 tamponi complessivamente eseguiti che, a Pordenone, ove risiede il 25,7 per cento della popolazione, sono stati il 14,8 per cento del totale". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)