News


Fase 2: Piccin (FI), per ristorazione a Pn bene ddl 90 e misure Comune

16.05.2020
10:24
(ACON) Trieste, 16 mag - "I servizi di ristorazione quali bar, pub, ristoranti, trattorie, agriturismi e via dicendo incontreranno enormi difficoltà nella fase di ripartenza, a fronte delle rigide misure di distanziamento sociale. Attività che devono dunque essere agevolate più possibile, perché al netto delle misure di sicurezza cui sono chiamate a osservare, devono poter lavorare. Positive, in questo senso, le misure approvate dal Consiglio regionale quali contributi diretti e per l'abbattimento di Tari, Tosap e Cosap, e dal Comune di Pordenone quale l'autorizzazione all'ampliamento degli spazi esterni per i tavoli".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia).

"Purtroppo - evidenzia Piccin -, molti esercenti prevedono di non riaprire immediatamente al pubblico e di proseguire con i servizi di asporto o domicilio, proprio perché nei loro spazi interni, in assenza di possibilità all'esterno, non riusciranno a rispettare le linee guida sulla distanza tra i tavoli. Per gli altri, è lungimirante la decisione dell'Amministrazione comunale di Pordenone di permettere l'ampliamento degli spazi esterni. Il fatto che ciò possa avvenire pressoché nell'immediato e senza lungaggini burocratiche è un ulteriore punto di merito".

"Importante - sottolinea la consigliera azzurra - anche l'azione della Regione con il ddl 90 che appoggia i Comuni che riducono quelle imposizioni che per le piccole imprese, e in particolare i servizi di ristorazione, risultano spesso onerosi, basti pensare alla tassa rifiuti o a quella per l'occupazione del suolo pubblico".

"Per il Comune di Pordenone - evidenzia Mara Piccin -, il ddl 90 mette in campo un ristoro massimo di oltre 415 mila euro per la riduzione della Tari per utenze non domestiche e sino a 156 mila per l'abbattimento di Tosap e Cosap. Lo stesso ddl, inoltre, mette a disposizione delle imprese, comprese quella della ristorazione, 28 milioni di contributi diretti". ACON/COM/mpb



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)