News


Fase 2: Commissioni Fvg su patti finanziari, misure anticrisi e salute

17.05.2020
13:04
(ACON) Trieste, 17 mag - Patti finanziari Stato-Regione, misure anticrisi Covid-19 e salute sono i principali argomenti all'attenzione delle Commissioni consiliari I, II, III e VI del Friuli Venezia Giulia che saranno impegnate nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 maggio.

Prima a riunirsi, alle 9.30 di martedì, sarà la VI Commissione convocata in modalità telematica dal suo presidente Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) per ascoltare in audizione, per le parti di competenza, l'assessore Alessia Rosolen sul Programma di lavoro 2020 della Commissione europea.

Alle 11.00, nell'Aula consiliare del palazzo di Piazza Oberdan 6 a Trieste, si riunirà la I Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso (FdI), per l'audizione dell'assessore Barbara Zilli sui Patti finanziari Stato-Regione e sulle richieste da parte del Friuli Venezia Giulia al Governo di una loro revisione in seguito allo stato di crisi economico-finanziaria derivante dall'emergenza da Coronavirus. Dopo questo primo punto, nel programma della I Commissione c'è anche l'esame delle politiche economiche e di bilancio contenute nei documenti della Sessione europea 2020.

Alle 14.30, in modalità telematica, sarà la II Commissione consiliare a lavorare, presieduta dal Alberto Budai (Lega), con all'ordine del giorno l'audizione dell'assessore Stefano Zannier sul programma di interventi straordinari anticrisi Covid-19. Successivamente anche questa Commissione esaminerà per le parti attinenti alle sue competenze i documenti della Sessione europea 2020.

La giornata di mercoledì 20 maggio vede impegnata la III Commissione permanente, presieduta da Ivo Moras (Lega), convocata alle 10.00 nell'Aula del Consiglio regionale per ascoltare in audizione prima il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (ASUGI) sui contagi negli ospedali di Trieste e sulle azioni adottate a protezione di degenti e personale; poi il direttore generale e il responsabile del dipartimento di prevenzione della stessa Azienda sanitaria sulle motivazioni della decisione di utilizzare il traghetto per accogliere in isolamento persone contagiate da Covid-19 nell'area triestina.

Faranno seguito le illustrazioni di due progetti di legge, il ddl 91 che contiene modifiche alla legge regionale 22/2014 per la promozione dell'invecchiamento attivo, e la proposta di legge 11 per la promozione di iniziative e progetti tesi a prevenire la solitudine. I lavori della Commissione proseguiranno anche nel pomeriggio, sempre nell'Aula consiliare, per le audizioni su questi due provvedimenti con numerosi soggetti interessati all'argomento e collegati in vedeoconferenza. In relazione al loro numero, se necessario, le audizioni potranno eventualmente proseguire nella giornata di giovedì 21 maggio.

ACON/MPB



Il presidente della VI Commissione consiliare, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)