News


Fase 2: Zanin, ripartenza Fvg anche grazie a lavoro Consiglio

17.05.2020
19:07
(ACON) Trieste, 17 mag - "Se il Friuli Venezia Giulia è ormai pronto a innestare la marcia di ripartenza quasi in ogni settore è sicuramente grazie all'azione di moral suasion sull'Esecutivo nazionale esercitata in primis dal governatore Massimiliano Fedriga ma, nondimeno, è anche merito dell'azione rapida, convinta e coesa del Consiglio regionale".

Lo afferma il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg, Piero Mauro Zanin, evidenziando che "nell'arco di una settimana, l'Aula ha voluto e saputo approvare senza voti contrari un fondamentale ordine del giorno per la revisione dei patti finanziari Stato-Regione e dare il via libera a cinque leggi. Provvedimenti significativi - spiega - quanto necessari a garantire le condizioni operative e strutturali per una Fase 2 da affrontare con basi solide e condivise. Tutto questo - sottolinea il presidente - con grande e reale spirito costruttivo, ben consci che l'unico obiettivo era ed è garantire a cittadini e imprese del territorio gli strumenti necessari a superare le difficoltà causate da un'emergenza sanitaria che è presto diventata anche economica e sociale".

Zanin cita anche le dieci mozioni che hanno completato le cinque giornate di intenso lavoro del Cr Fvg, prima a Udine (5-6 maggio) e poi a Trieste (12-13-14 maggio), con il ritorno in presenza nella sede ufficiale. "Abbiamo dato un doveroso segnale di compattezza pur nel rispetto delle diverse posizioni tra i gruppi di Maggioranza e Opposizione - commenta il presidente - ed è esattamente quanto ci viene chiesto in un momento che non ammette divisioni e polemiche speciose quando in gioco c'è la sopravvivenza e il futuro di un'intera comunità".

"A fine mese - annuncia Zanin - ci attendono altri tre disegni di legge che dovranno sostenere il tessuto sociale ed economico del Friuli Venezia Giulia. Auspico che le larghe intese potranno venire ribadite e magari ampliate quando entreremo ulteriormente nei dettagli di bisogni conclamati quanto urgenti ai quali - conclude - siamo tutti chiamati a dare risposte certe ed efficaci". ACON/FC



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin