News


Fase 2: Bolzonello (Pd), creare arene Covid free per eventi live

19.05.2020
14:35
(ACON) Trieste, 19 mag - "Tra le ripartenze di questi giorni, un settore che è rimasto al palo è quello degli eventi e della musica dal vivo. Per queste realtà l'emergenza resta altissima e il rischio di perdere tutto è purtroppo concreto. La Regione crei delle arene covid free e le metta a disposizione del comparto degli eventi dal vivo".

È la proposta contenuta in una nota del capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, volta a sostenere la ripartenza del settore degli eventi dal vivo nella Fase 2.

"Il settore è nel pieno di una crisi e sta registrando annullamenti di attività, con prospettive di ripartenza ancora in parte indefinite. Eventi e musica dal vivo - evidenzia il dem - rivestono un ruolo centrale nell'economia regionale, con diverse centinaia di attività operanti e migliaia di addetti impegnati nel settore, molti dei quali però esclusi dalle misure governative di sostegno alla crisi".

"Il settore sta dunque soffocando - spiega Bolzonello - ed è quindi urgentissimo che la Regione si attivi per individuare e costruire, con relativa assunzione dei costi di gestione, una serie di luoghi all'aperto idonei ad allestire eventi in piena osservanza dei protocolli di sicurezza, mettendoli così a disposizione del comparto degli eventi dal vivo e avvalendosi delle professionalità e delle competenze delle maestranze regionali".

"Un circuito di luoghi in sicurezza - aggiunge l'esponente Pd - è una risposta concreta che, alla luce anche dell'ultima ordinanza regionale, permetterebbe di realizzare eventi all'aperto con una capienza massima di mille persone, in grado di distribuirsi equamente nel territorio e sposando così una progettualità di promozione del territorio diffusa".

"È ovvio - conclude Bolzonello - che oltre un necessario stanziamento di fondi ad hoc, le tempistiche dovranno essere compatibili con la stagione estiva affinché possa essere un volano per il settore turistico". ACON/COM/fc



Sergio Bolzonello, capogruppo del Pd in Consiglio regionale (ARC Montenero)