News


Fase 2: Sergo-Ussai (M5S), rivedere patti finanziari e focus su sanità

19.05.2020
16:49
(ACON) Trieste, 19 mag - "La revisione dei patti finanziari con lo Stato deve essere un'assunzione di responsabilità da parte di tutti: della Regione rispetto alla gestione delle funzioni ma anche dello Stato per quanto riguarda la finanza pubblica e l'equilibrio tra gli interessi in gioco".

Lo afferma in una nota Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, riallacciandosi all'audizione sul tema, in I Commissione consiliare, dell'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli.

"Nel corso degli anni - fa presente Sergo - la Regione è stata chiamata a contribuire a un federalismo fiscale mai attuato e al risanamento della finanza pubblica mentre il debito era costantemente in crescita. Ora, dopo mesi di miglioramento, a causa dell'emergenza in atto tornerà ad aumentare ancora. La specialità è spesso vista all'esterno come un privilegio, sta al Friuli Venezia Giulia dimostrare che invece si tratta di un modello virtuoso".

"Fare il punto sulla situazione della finanza regionale è un momento fondamentale perché su queste basi legiferiamo ed eroghiamo servizi - ha sottolineato il consigliere del M5S -. È importante trovare un equilibrio soprattutto in questo momento di incertezza economica per i nostri bilanci, tenendo conto delle funzioni gestite, delle compartecipazioni che non sono uguali per tutti e di quanto negli anni è stato versato dai nostri cittadini".

"La nostra posizione è chiara e lo abbiamo dimostrato votando la mozione che chiedeva di rivedere i patti, prima ancora di sostenere l'ordine del giorno che dà mandato al presidente Fedriga di trattare con lo Stato - ha concluso Sergo - così come i nostri parlamentari hanno richiesto al Governo di sedersi attorno a un tavolo per raggiungere un nuovo accordo legato a questo momento di emergenza".

"In termini percentuali, il contributo del Friuli Venezia Giulia è superiore a quello di altre Regioni e a questo si somma una gestione virtuosa del bilancio, con una progressiva riduzione del debito - ha puntualizzato il pentastellato Andrea Ussai - che ci mette in posizione di forza per rivedere determinati principi".

"In quest'ottica - conclude il consigliere - mi auguro che nella discussione di questi temi ci sia un focus dedicato alla sanità. L'andamento della spesa e le previsioni per il futuro di questo comparto imponevano, anche prima dell'emergenza, una riflessione sulla quantificazione e sull'utilizzo delle risorse anche attraverso un confronto con le altre Regioni. Oggi è ancora più necessario approfondire le questioni degli investimenti nel settore sanitario e della riorganizzazione dei servizi". ACON/COM/rcm-fc



CR-FVG (Aula), 19mag2020 - il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo (ARC Montenero)