News


Fase 2: Basso (FdI), rivedere patto Stato-Regione a tutela specialità

19.05.2020
17:22
(ACON) Trieste, 19 mag - "In questo momento storico, in cui la tragedia sanitaria da Coronavirus ci ha travolti privandoci di tutte le aspettative sul lavoro che avevamo per migliorare il nostro bellissimo territorio, c'è bisogno di unione d'intenti. Senza dimenticare di essere un'unica grande Nazione, per ripartire è necessario proteggere questa nostra specialità, che senza una revisione dei patti finanziari corre il rischio di diventare una scatola vuota".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso, presidente della I Commissione ed esponente di Fratelli d'Italia, in merito all'audizione dell'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, sui patti finanziari Stato-Regione e sulle richieste della Regione al Governo di una loro revisione in seguito allo stato di crisi economico-finanziaria derivante dall'emergenza Covid-19.

"I lavori si sono svolti in un clima collaborativo e propositivo grazie al contributo di tutti i consiglieri regionali. L'assessore, nell'esaminare puntualmente tutte le fasi che hanno portato alla decisione di rivedere i patti finanziari, ha sollecitato tutti noi - ha concluso Basso - a elaborare spunti di riflessione interessanti che hanno un obiettivo comune: esercitare e salvaguardare la specialità del Friuli-Venezia Giulia". ACON/COM/rcm-fc



CR-FVG (Aula), 19mag2020 - il presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (ARC Montenero)