News


Fase 2: Di Bert (ProgFvg/Ar), impedire perdita risorse importanti

19.05.2020
17:30
(ACON) Trieste, 19 mag - "Un Consiglio regionale informato e coinvolto può compiere, assieme alla Giunta e con l'aiuto di Commissione paritetica e parlamentari, quell'azione di pungolo nei confronti dello Stato per evitare che al Friuli Venezia Giulia siano tolte risorse importanti, senza le quali difficilmente si potrà trovare la quadra del bilancio dell'ente".

Lo afferma in una nota Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, intervenuto durante i lavori della I Commissione consiliare richiamando l'Assemblea legislativa "a dichiararsi pronta a un'azione di forza, nel rispetto - sottinteso - dei ruoli e degli atti".

"Stabiliti i criteri, dobbiamo convincere il nostro interlocutore ad applicarli - ha ribadito Di Bert, ricordando anche il principio di temporaneità nella contribuzione fissato dalla Corte costituzionale - prendendo posizioni energiche. Ci sono Regioni a statuto speciale alle quali puntualmente il Governo ripiana i conti. Forte del fasìn di bessôi nato nel 1976, il Friuli Venezia Giulia non ha mai chiesto, ma ora rischiamo di restare indietro. Sotto qualsiasi colore politico, ci siamo sempre distinti per la moderazione dei toni, la gestione dei servizi, il virtuosismo, ma ora non possiamo subire l'ennesimo torto".

Il riferimento di Di Bert è "al rischio concreto di non poter garantire le spese ordinarie, a fronte di un minor gettito tributario di 700 milioni di euro e di altri 700 che, stante agli attuali accordi, la Regione deve dare allo Stato per il contenimento del debito pubblico. Rispetto ai tempi in cui sono stati sottoscritti gli accordi con il Governo, le situazioni sono cambiate e le strategie necessariamente vanno riviste".

"Sono certo - ha concluso il consigliere - che anche le autonomie locali saranno contente di fare la propria parte. Senza risorse, l'effetto domino travolgerà l'intero sistema che finora ha garantito benessere diffuso e welfare su tutto territorio". ACON/COM/rcm-fc



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale