News


Fase 2: Moretuzzo (Patto), urge condivisione su rapporto Stato-Regione

19.05.2020
17:51
(ACON) Trieste, 19 mag - "Sul rapporto Stato-Regione urge un'analisi condivisa".

Così in un nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, dopo la discussione in I Commissione sull'argomento che rappresenta "solo il primo passo di un percorso di approfondimento necessario affinché il Consiglio regionale sia pienamente coinvolto nella trattativa sui rapporti finanziari con lo Stato".

"Oggi non è sufficiente discutere delle scelte che sono state compiute nelle scorse e in questa legislatura - afferma Moretuzzo - ma si tratta di comprendere davvero qual è il punto di caduta di una negoziazione che deve assolutamente tenere conto dello stato dell'arte complessivo di questi rapporti e del loro impatto sul bilancio della Regione".

"Capiamo la delicatezza del momento - aggiunge l'esponente del Patto - ma un'analisi seria è improrogabile per mantenere la coesione della comunità politica regionale nei confronti del governo statale: se consiglieri regionali, parlamentari e sindaci non condividono, sulla base di numeri e dati oggettivi, una visione comune, sarà difficile evitare che ognuno proceda in ordine sparso, come purtroppo è successo in passato".

"Dovremo arrivare, come in altre realtà, ad avere un centro studi regionale, magari - auspica Moretuzzo - con il coinvolgimento delle università di Udine e di Trieste, in grado di fornire alle istituzioni e ai cittadini del Friuli Venezia Giulia un quadro chiaro dei rapporti finanziari con lo Stato e con l'Unione europea, con rapporti periodici e puntuali".

"Credo - conclude il consigliere - sia un passaggio necessario anche per la formazione di una classe dirigente forte e preparata, dentro e fuori le istituzioni, in grado di mettere in campo le scelte strategiche per il futuro della nostra regione". ACON/COM/rcm-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale