News


Fase 2: Piccin (FI), in Fvg banca sangue iperimmune anti Covid-19

20.05.2020
14:12
(ACON) Trieste, 20 mag - "In Friuli Venezia Giulia va creata una banca del sangue iperimmune dei pazienti guariti da Covid-19, il cui utilizzo sperimentale in Lombardia come terapia contro il Coronavirus sta dando ottimi risultati: potremmo essere dinanzi a un punto di svolta per sconfiggere questa piaga e dobbiamo organizzarci per tempo".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), che annuncia di "aver convintamente sottoscritto la mozione presentata con questo obiettivo dai consiglieri Slokar e Calligaris".

Piccin osserva che "dopo una prima fase pilota di sperimentazione condotta, tra il 17 marzo e l'8 maggio, dal policlinico San Matteo di Pavia e dall'ospedale Carlo Pola di Mantova, ieri è stata presentata l'applicazione della terapia con il plasma iperimmune, sempre in via sperimentale, nelle rsa e nelle case di riposo del territorio mantovano, su persone con polmonite e insufficienza respiratoria non gravissima. Un ulteriore passo dopo il successo della prima fase, nella quale, con il sangue di 46 ex pazienti Covid-19, si è ridotta la mortalità delle persone infette sottoposte a terapia dal 15 al 6 per cento".

La forzista ricorda che la terapia "consiste in una trasfusione di plasma delle persone guarite, preventivamente trattato per l'inattivazione dei patogeni, per eliminare il virus più rapidamente e ridurne i danni. Secondo il primario di Pneumologia del Pola di Mantova, Giuseppe De Donno, e il direttore di Immunoematologia e medicina trasfusionale del San Matteo di Pavia, Cesare Perotti, ogni guarito può aiutare due persone infette".

"La Regione Lombardia ha già annunciato la creazione di una banca del plasma iperimmune di tutte le persone guarite da Covid-19. È auspicabile farlo anche in Fvg - conclude Piccin - coinvolgendo pazienti guariti e donatori per mezzo delle aziende sanitarie e, successivamente, delle associazioni di donatori di sangue regionali". ACON/COM/fc



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)